lunedì 21 dicembre 2009

Incontro/dibattito: LAICITÀ DELLO STATO E CHIESA CATTOLICA. IL CROCIFISSO NEGATO

La sentenza emessa dalla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo dichiara che la “presenza del crocifisso” nelle aule scolastiche contrasta con il “pluralismo educativo” che dovrebbe caratterizzare una “società democratica”.
La maggioranza degli italiani ha risposto che togliere il crocifisso dalle scuole, in nome della laicità delle istituzioni, significa negare la storia degli italiani e di tutti gi europei; per essi il crocifisso non è solo simbolo religioso ma anche segno culturale. Infatti l’esposizione del crocifisso nei luoghi pubblici è il riconoscimento dei principi del cattolicesimo come “parte del patrimonio storico del popolo italiano”, ribadito dal Concordato del 1984.
L’accoglimento della richiesta della Corta europea rischia di separare artificiosamente l’identità nazionale dalle sue matrici spirituali e culturali, mentre non è certo espressione di laicità, ma sua degenerazione in laicismo, l’ostilità a ogni forma di rilevanza politica e culturale della religione; alla presenza, in particolare, di ogni simbolo religioso nelle istituzioni pubbliche.

Questo è il tema dell'Incontro/Dibattito su

LAICITÀ DELLO STATO

E CHIESA CATTOLICA

IL CROCIFISSO NEGATO

che si svolgerà


Mercoledì 30 dicembre 2009, alle ore 17,00

presso la Circoscrizione Portanuova
(Piazza dei Grue - Pescara)




Nessun commento: