domenica 13 maggio 2007

AMICIZIA CRISTIANA - Associazione per la diffusione della buona stampa cattolica

AMICIZIA CRISTIANA - Associazione per la diffusione della buona stampa cattolica. Si ispira agli insegnamenti del Venerabile Pio Bruno Lanteri. Nata per la salvaguardia e diffusione dei valori della fede e della tradizione cattolica, e in particolare della liturgia latino gregoriana. Organizza cicli di conferenze e dibattiti.


L'uomo è creato per lodare, riverire e servire Dio nostro Signore, e mediante questo salvare la sua anima; e le altre cose sopra la faccia della terra sono create per l'uomo, e perché lo aiutino nel conseguimento del fine per cui è creato.
Donde segue, che l'uomo tanto deve usare di quelle, quanto la aiutano per il suo fine, e tanto deve ritrarsene, quanto esse lo impediscono.
Per cui è necessario farci indifferenti a tutte le cose create, in tutto quello che è concesso alla libertà del nostro libero arbitrio, e non le è proibito; di modo che non vogliamo da parte nostra salute piuttosto che infermità, ricchezza piuttosto che povertà, onore piuttosto che disonore, vita lunga piuttosto che breve, e così in tutto il rimanente; desiderando e scegliendo unicamente quello che meglio conduce al fine per cui siamo creati.

Sant'Ignazio di Loyola, Esercizi spirituali



In che consiste dunque primieramente la nostra Amicizia Cristiana? Il suo scopo come ognun sa si è di contribuire per quanto si può perché Dio sia glorificato, e le anime si salvino, con far regnare in noi e negli altri le virtù cristiane, particolarmente le teologali: Fede, Speranza, Carità, come quelle che maggiormente onorano Dio, e necessarie sono alla salute.
Doppio si è dunque lo scopo della nostra A[micizia] C[ristiana] l'avanzamento nostro in primo luogo, in secondo luogo la salute altrui. Si provvede primieramente in essa all'avanzamento nostro spirituale, e questo appunto giusta la sentenza del Divin Redentore: "Quid prodest homini si mundum universum lucretur, animae vero suae detrimentum patiatur?".

Pio Brunone Lanteri, Amicizia Cristiana

www.amiciziacristiana.it

Nessun commento: